Download Dancing Days: 1978-1979. I due anni che hanno cambiato by Paolo Morando PDF

By Paolo Morando

Dopo il ’68, dopo il ’77 delle P38, dopo il sequestro Moro, l’Italia è stanca delle piazze e sazia di politica. Tutto sta in line with cambiare e una singolare campagna giornalistica apre le danze della ‘fuga nel privato’. Sentimenti e canzonette, nuove religioni e increase della moda: inizia l. a. stagione del Riflusso che porterà agli anni ’80. Ma non tutto period come appariva.Settembre 1978. Il “Corriere della Sera” pubblica in prima pagina los angeles lettera anonima di un cinquantenne che minaccia il suicidio perché l. a. sua giovane amante, dopo anni di vita clandestina, ha deciso di lasciarlo consistent with un matrimonio regolare. in step with l’Italia di allora è una bomba: il privato in line with l. a. prima volta irrompe sulla scena pubblica. Le tirature schizzano, il “Corriere” è bombardato di critiche, ma anche di consensi. Il ‘caso’ dell’amore in prima pagina è il segno che il paese sta cambiando: dopo un anno tragico, gli italiani che sognavano los angeles rivoluzione si accontentano di essere felici o, più modestamente, di divertirsi, di andare a ballare los angeles sera. Il consumismo, nemico giurato del ’68, sta in line with stravincere l. a. partita. Nella tradizione del giornalismo investigativo di razza, e attraverso decine di testimonianze di giornalisti, intellettuali e artisti, Paolo Morando racconta un’epoca, rievoca storie e protagonisti, svela intrecci e retroscena mai venuti alla luce. E dimostra, documenti inediti alla mano, come los angeles felice intuizione del “Corriere”, allora già inquinato dalla P2, sia stata tutt’altro che casuale.

Show description

Read Online or Download Dancing Days: 1978-1979. I due anni che hanno cambiato l’Italia (I Robinson. Letture) (Italian Edition) PDF

Best language, linguistics & writing in italian books

Alle origini della modernità: Studi su Petrarca e Boccaccio (Letterature) (Italian Edition)

Tre letture di testi (l’epistola del monte Ventoso, le novelle di Federigo degli Alberighi e dello scolare), tre studi su Petrarca e Boccaccio, drasticamente interpretati nella prospettiva della modernità. In forme assorted ma convergenti entrambi gli scrittori assegnano alla letteratura – costruzione artificiale, autonomo gioco retorico – l’inaudita funzione di imporre un senso e un ordine alla nuova complessità di un mondo che va smarrendo l’assolutezza del proprio fondamento teologico.

Tradurre il fumetto/Traduire la bande dessinée: a cura di Josiane Podeur (Traduttologia) (Italian Edition)

Il fumetto suppose forme assorted, sempre nuove, come i romanzi grafici ormai in vendita nelle librerie, anche in Italia. Nonostante story sviluppo, le pubblicazioni a fumetti corrispondono, consistent with il 70%, a traduzioni dalle lingue inglese, francese, giapponese, and so on. L’Italia, insomma, non fa che attingere a un gigantesco mercato, consolidato negli anni dalla crescente affermazione della cultura dell’immagine.

Saggio sulla negazione: Per una antropologia linguistica (Italian Edition)

In ogni momento ricorriamo a una particella grammaticale dimessa e priva di blasone, senza sospettare che nella sua inappariscenza sia all’opera un dispositivo così potente da orchestrare l’intera significazione, e con essa il mondo. Quel connettivo sintattico è il ‘non’, di portata eguagliabile soltanto all’universale dello scambio, ossia il denaro.

Additional info for Dancing Days: 1978-1979. I due anni che hanno cambiato l’Italia (I Robinson. Letture) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.33 of 5 – based on 16 votes