Download Che pizza! (Universale paperbacks Il Mulino) (Italian by Paolo D'Achille PDF

By Paolo D'Achille

Pizza è una delle parole italiane più diffuse nel mondo grazie alla fortuna internazionale di ciò che designa: los angeles succulenta specialità della cucina napoletana. Ma in gastronomia pizza indica anche altri piatti, sia salati sia dolci, e advert altri tipi di pizze si riferiscono le attestazioni più antiche del termine. Leggiamo allora los angeles storia di pizza e della pizza - della parola e della cosa - anche attraverso una mappa degli usi metaforici del termine, come quello, tipico del romanesco, di te do du’ pizze in step with intendere due schiaffi, o quello dell’esclamazione che pizza!, che, dando sfogo a una sensazione di noia o di fastidio, sembra in aperta contraddizione con il gradimento universale del piatto.

Show description

Read or Download Che pizza! (Universale paperbacks Il Mulino) (Italian Edition) PDF

Similar language, linguistics & writing in italian books

Alle origini della modernità: Studi su Petrarca e Boccaccio (Letterature) (Italian Edition)

Tre letture di testi (l’epistola del monte Ventoso, le novelle di Federigo degli Alberighi e dello scolare), tre studi su Petrarca e Boccaccio, drasticamente interpretati nella prospettiva della modernità. In forme diversified ma convergenti entrambi gli scrittori assegnano alla letteratura – costruzione artificiale, autonomo gioco retorico – l’inaudita funzione di imporre un senso e un ordine alla nuova complessità di un mondo che va smarrendo l’assolutezza del proprio fondamento teologico.

Tradurre il fumetto/Traduire la bande dessinée: a cura di Josiane Podeur (Traduttologia) (Italian Edition)

Il fumetto imagine forme various, sempre nuove, come i romanzi grafici ormai in vendita nelle librerie, anche in Italia. Nonostante story sviluppo, le pubblicazioni a fumetti corrispondono, according to il 70%, a traduzioni dalle lingue inglese, francese, giapponese, and so on. L’Italia, insomma, non fa che attingere a un gigantesco mercato, consolidato negli anni dalla crescente affermazione della cultura dell’immagine.

Saggio sulla negazione: Per una antropologia linguistica (Italian Edition)

In ogni momento ricorriamo a una particella grammaticale dimessa e priva di blasone, senza sospettare che nella sua inappariscenza sia all’opera un dispositivo così potente da orchestrare l’intera significazione, e con essa il mondo. Quel connettivo sintattico è il ‘non’, di portata eguagliabile soltanto all’universale dello scambio, ossia il denaro.

Additional info for Che pizza! (Universale paperbacks Il Mulino) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.33 of 5 – based on 20 votes