Download Breve storia del verbo essere (Biblioteca scientifica) by Andrea Moro PDF

By Andrea Moro

L’interpretazione del verbo essere è come una costante che attraversa tutto il pensiero linguistico dell’Occidente sin dalle best opere di Aristotele. E nel suo dipanarsi si intreccia con l. a. filosofia, los angeles metafisica, l. a. logica e perfino con los angeles matematica, tanto che Bertrand Russell considerava il verbo essere una disgrazia in keeping with l’umanità. Andrea Moro ricostruisce questa storia: dalla Grecia classica, attraverso i duelli tra maestri della logica nel Medioevo e le rivoluzioni seicentesche, fino al Novecento, quando l. a. linguistica diventa un modello propulsivo in keeping with le neuroscienze. Il verbo essere penetra nel pensiero linguistico moderno portando scandalo e, come un cavallo di Troia, insinua elementi di disturbo tali da indurci a ripensare dalla radice los angeles più fondamentale delle strutture del linguaggio umano: los angeles frase.È una ricerca appassionante, quella di Moro, che giunge a scoprire una formulation story da risolvere l’anomalia delle frasi copulari – suscitando così nuove domande, sul linguaggio come sulla struttura della mente.

Show description

Read Online or Download Breve storia del verbo essere (Biblioteca scientifica) (Italian Edition) PDF

Best language, linguistics & writing in italian books

Alle origini della modernità: Studi su Petrarca e Boccaccio (Letterature) (Italian Edition)

Tre letture di testi (l’epistola del monte Ventoso, le novelle di Federigo degli Alberighi e dello scolare), tre studi su Petrarca e Boccaccio, drasticamente interpretati nella prospettiva della modernità. In forme various ma convergenti entrambi gli scrittori assegnano alla letteratura – costruzione artificiale, autonomo gioco retorico – l’inaudita funzione di imporre un senso e un ordine alla nuova complessità di un mondo che va smarrendo l’assolutezza del proprio fondamento teologico.

Tradurre il fumetto/Traduire la bande dessinée: a cura di Josiane Podeur (Traduttologia) (Italian Edition)

Il fumetto imagine forme varied, sempre nuove, come i romanzi grafici ormai in vendita nelle librerie, anche in Italia. Nonostante story sviluppo, le pubblicazioni a fumetti corrispondono, consistent with il 70%, a traduzioni dalle lingue inglese, francese, giapponese, and so on. L’Italia, insomma, non fa che attingere a un gigantesco mercato, consolidato negli anni dalla crescente affermazione della cultura dell’immagine.

Saggio sulla negazione: Per una antropologia linguistica (Italian Edition)

In ogni momento ricorriamo a una particella grammaticale dimessa e priva di blasone, senza sospettare che nella sua inappariscenza sia all’opera un dispositivo così potente da orchestrare l’intera significazione, e con essa il mondo. Quel connettivo sintattico è il ‘non’, di portata eguagliabile soltanto all’universale dello scambio, ossia il denaro.

Extra info for Breve storia del verbo essere (Biblioteca scientifica) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.60 of 5 – based on 17 votes