Download Biblioteche raccontate a mia figlia: Una visita guidata tra by Fernando Venturini PDF

By Fernando Venturini

Le biblioteche raccontate a mia figlia nasce dal desiderio di divulgare l. a. biblioteca e il mondo del libro, evitando banalità e luoghi comuni. Intorno alle biblioteche, alla loro storia, alla loro evoluzione e al loro incerto presente, si riannoda il tema del rapporto tra le nuove generazioni e l'informazione scritta, l. a. lettura, i mezzi di comunicazione di massa, net. Il libro utilizza uno stile diretto, quasi in forma narrativa, e fa uso di riferimenti al contesto della comunicazione tipico del mondo giovanile, attraverso un testo che non nasconde le grandi questioni legate all’evoluzione degli strumenti di comunicazione di massa e utilizza l. a. storia in keeping with comprendere l’oggi, cercando di riannodare fili che l’evoluzione tecnologica e il sovrapporsi dei mezzi di comunicazione tendono a spezzare.

Show description

Read or Download Biblioteche raccontate a mia figlia: Una visita guidata tra passato e futuro (Conoscere la biblioteca) (Italian Edition) PDF

Similar language, linguistics & writing in italian books

Alle origini della modernità: Studi su Petrarca e Boccaccio (Letterature) (Italian Edition)

Tre letture di testi (l’epistola del monte Ventoso, le novelle di Federigo degli Alberighi e dello scolare), tre studi su Petrarca e Boccaccio, drasticamente interpretati nella prospettiva della modernità. In forme varied ma convergenti entrambi gli scrittori assegnano alla letteratura – costruzione artificiale, autonomo gioco retorico – l’inaudita funzione di imporre un senso e un ordine alla nuova complessità di un mondo che va smarrendo l’assolutezza del proprio fondamento teologico.

Tradurre il fumetto/Traduire la bande dessinée: a cura di Josiane Podeur (Traduttologia) (Italian Edition)

Il fumetto imagine forme different, sempre nuove, come i romanzi grafici ormai in vendita nelle librerie, anche in Italia. Nonostante story sviluppo, le pubblicazioni a fumetti corrispondono, in keeping with il 70%, a traduzioni dalle lingue inglese, francese, giapponese, and so forth. L’Italia, insomma, non fa che attingere a un gigantesco mercato, consolidato negli anni dalla crescente affermazione della cultura dell’immagine.

Saggio sulla negazione: Per una antropologia linguistica (Italian Edition)

In ogni momento ricorriamo a una particella grammaticale dimessa e priva di blasone, senza sospettare che nella sua inappariscenza sia all’opera un dispositivo così potente da orchestrare l’intera significazione, e con essa il mondo. Quel connettivo sintattico è il ‘non’, di portata eguagliabile soltanto all’universale dello scambio, ossia il denaro.

Extra info for Biblioteche raccontate a mia figlia: Una visita guidata tra passato e futuro (Conoscere la biblioteca) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.09 of 5 – based on 9 votes