Download A Giuseppe Dessí. Lettere editoriali e altra corrispondenza. by Francesca Nencioni,F. Nencioni PDF

By Francesca Nencioni,F. Nencioni

Con questo quantity si finish il prezioso lavoro di catalogazione della corrispondenza di Giuseppe Dessí conservata all'Archivio Contemporaneo 'Alessandro Bonsanti' di Firenze. l. a. ricerca, avviata nel 2003 da Chiara Andrei con l'edizione delle Corrispondenze familiari (Firenze collage Press) e proseguita nel 2009 da Francesca Nencioni con l. a. pubblicazione delle Lettere di amici e lettori (Firenze college Press), trova il suo terzo volet sempre grazie a Francesca Nencioni, che ha schedato i materiali inediti dell'attività editoriale e professionale corredandoli di esaustivi regesti. Le lettere consentono di tracciare un profilo dell'autore dalla giovinezza fino agli anni '70, parlandoci del contesto storico-politico-culturale nel quale si svilupparono vicende e attività sia del 'primo' che del 'secondo mestiere'. Si chiariscono così, oltre alle complesse vicissitudini professionali, le modalità della collaborazione di Dessí a giornali e riviste, i rapporti con le case editrici, i contatti con il mondo dei mass media... Di particolare rilievo l'appendice di inediti che, in keeping with l'attenta cura di Monica Graceffa che l'ha fittamente annotata, propone l. a. corrispondenza con due riviste decisive degli anni '30-40 come «L'Orto» e «Primato». Sullo sfondo le determine di Bottai, di Vecchietti e i complessi problemi della convivenza degli intellettuali del pace con il regime.

Francesca Nencioni, dottoranda in Italianistica all'Università di Firenze, fa parte di un gruppo di ricerca diretto da Anna Dolfi che lavora all'edizione e catalogazione di testi contemporanei. Si è occupata degli epistolari conservati nel Fondo Dessí (A Giuseppe Dessí. Lettere di amici e lettori. Con un'appendice di lettere inedite, Firenze, Firenze collage Press, 2009) e ha pubblicato il carteggio di Aldo Capitini (Lettere a Giuseppe Dessí 1932-1962, Roma, Bulzoni, 2010). A sua cura il catalogo della mostra su Dessí allestita all'Archivio Contemporaneo Bonsanti (Firenze, SEF, 2010) e l'introduzione e le notice ai Diari 1952-1962 e 1963-1977 (Firenze, Firenze collage Press, 2011). Dopo una serie di contributi su Paese d'ombre apparsi in rivista o in raccolte miscellanee, si occupa adesso della prosa dell'ermetismo.

Monica Graceffa, laureata in Letteratura italiana moderna e contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, fa parte di un gruppo di ricerca diretto da Anna Dolfi che si occupa di edizione, ordinamento e catalogazione di testi contemporanei. Sua l'edizione del carteggio Delogu-Dessí (Giuseppe Dessí - Raffaello Delogu, Lettere 1936-1963, Firenze, Firenze college Press, 2012).

Show description

Read or Download A Giuseppe Dessí. Lettere editoriali e altra corrispondenza. Con un’appendice di lettere inedite a cura di Monica Graceffa (Fonti storiche e letterarie) (Italian Edition) PDF

Best biographies & memoirs of authors books

Ulrich von Liechtenstein: Leben - Zeit - Werk - Forschung (de Gruyter Lexikon) (German Edition)

Ulrich von Liechtenstein ist der Verfasser zahlreicher Minnelieder, minnetheoretischer Schriften und einer fiktiven Autobiographie (als Diener der Frauen). Berühmt ist vor allem sein Frauendienst. Das Kompendium zu Ulrich von Liechtenstein dokumentiert das heutige Wissen über Leben, Zeit und Werk dieses interessanten und wichtigen mittelalterlichen Autors und gibt zugleich durch leading edge Forschungskapitel Impulse für den weiteren Diskurs.

Alexandre Dumas - A Great Life in Brief

Some of the earliest books, fairly these relationship again to the 1900s and prior to, at the moment are super scarce and more and more pricey. we're republishing those vintage works in reasonable, top of the range, glossy variants, utilizing the unique textual content and artwork.

Eleganza e voluttà in Gabriele d'Annunzio (Universale Carabba) (Italian Edition)

I mille volti segreti di d'Annunzio, scoperti dall'autrice nel corso di un'accurata e appassionata indagine ventennale, si susseguono qui in una rapida sequenza rivelando l. a. sorprendente modernità del Vate.

One and Only: The Untold Story of On the Road and LuAnne Henderson, the Woman Who Started Jack Kerouac and Neal Cassady on Their Journey

Liked through either Jack Kerouac and Neal Cassady, Lu Anne Henderson hasn't ever advised her tale. Lu Anne was once a stunning 15-year-old lady in Denver in 1945 whilst she met Neal, a fast-talking typhoon of male sexuality. the 2 married, and shortly they have been putting out with a bunch of younger would-be writers, together with Jack Kerouac and Allen Ginsberg.

Additional info for A Giuseppe Dessí. Lettere editoriali e altra corrispondenza. Con un’appendice di lettere inedite a cura di Monica Graceffa (Fonti storiche e letterarie) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 45 votes